Il nuovo indirizzo “Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo” è nato dalla necessità di rispondere alle esigenze di tutti gli studenti che amano lo sport, conciliando la loro passione con l’impegno scolastico per conseguire la maturità scientifica.

La nostra proposta didattica affianca alle tradizionali materie scientifiche una proficua attività sportiva, volta a porre lo studente nella posizione di potersi misurare con il proprio valore e a migliorarne così l’autostima.

Una scuola nuova e diversa che coniuga la grande tradizione liceale della scuola italiana con la necessaria impostazione anglosassone, dove lo sport non è un ripiego ma una disciplina fondamentale per la crescita dei giovani.

Gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con varie discipline, praticando e approfondendo sport diversi. L’offerta formativa non tralascerà di affrontare le discipline sportive sia sotto l’aspetto organizzativo-manageriale che in relazione all’educazione alla salute.

I ragazzi che praticano attività agonistiche vengono perciò agevolati dall’articolazione del percorso formativo. Viene inoltre proposta un’attività di recupero personalizzata, riservata agli studenti che hanno la necessità di perdere diverse ore di lezione per allenamenti e gare.

Discipline sportive

  • Sport praticati: pallacanestro, calcetto e pallavolo presso la palestra dell’Istituto.
  • Attività in piscina, presso struttura convenzionata.
  • Attività in palestra di ginnastica artistica.
  • Corso di sci/snowboard (per il 3° e 4° anno)
  • Corso di Yoga e benessere fisico. 

DISCIPLINE

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia e gerografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica e Informatica

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali

3

3

3

3

3

Diritto ed economia dello sport

 

 

3

3

3

Discipline sportive

3

3

2

2

2

Scienze motorie e sportive

3

3

3

3

3

Religione o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

27

27

30

30

30

 Gli sbocchi professionali

  1. preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento;
  2. esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico;
  3. organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private;
  4. consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio;
  5. operatori nella comunicazione e gestione dell'informazione sportiva.

 

°°° Il diploma conseguito al termine del percorso scolastico consente l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria